L'eleganza nel riciclaggio
  • Français
  • English
  • Deutsch

Fioriere Urbane per contenitori interrati

Una soluzione estetica e pratica per rinfrescare le zone urbane di riciclaggio

jardinieres_urbaines_containers_enterrés

I contenitori interrati diventeranno la norma ?

I nostri rappresentanti eletti devono proporre soluzioni locali al riscaldamento globale. Per quanto riguarda l'incentivazione del riciclaggio, ad esempio, la raccolta dei rifiuti “porta a porta” sta diventando sempre più rara.

I cittadini si sono abituati a differenziare i rifiuti a casa per poi recarsi al più vicino punto di raccolta volontario. Le aree di smistamento selettivo dotate di container interrati fanno ormai parte della nostra vita urbana quotidiana.

Se inizialmente ciò riguardava solo il vetro, ora anche carta, cartone, imballaggi, tappi, imballaggi in plastica (PET) e talvolta anche rifiuti compostabili e rifiuti domestici vengono raccolti in tal modo : che progresso ! I rifiuti vengono così differenziati meglio e valorizzati grazie alla raccolta effettuata da aziende specializzate.

Quindi tutto va bene? Beh, non proprio !

Ci sono svantaggi per i container interrati?

La risposta è sì (ma vi aiuteremo)

Da un lato, alcuni considerano questi spazi come centri di smaltimento dei rifiuti. Tendono a metterci dentro oggetti ingombranti, rifiuti verdi e persino rifiuti pericolosi. Questi rifiuti si accumulano vicino ai contenitori. Spesso sono i servizi tecnici a doversi occupare di questi errori di smistamento.

D'altra parte, i contenitori interrati sono installati per motivi olfattivi ed estetici. Il problema? Odori e discariche abusive! Chi non ha mai visto i contenitori ricoperti di sacchi della spazzatura?

Abbiamo delle soluzioni!

containers enterrés jardiniere reactis sa

Jardinières urbaines pour containers enterrés

Qual è la nostra soluzione per lottare contro le discariche abusive e i cattivi odori ?

Questi "minigarden" contribuiscono a ridurre le discariche abusive in prossimità dei contenitori interrati per la raccolta differenziata, abbellendo al contempo l'ambiente urbano. Stampato in 3D con plastica riciclata al 100%.

La fioriera urbana o "minigarden" ! Realizzata in plastica riciclata al 100%, contribuisce a rinfrescare l'ambiente urbano.

Le fioriere collocate intorno ai container interrati consentono :

  • di arricchire la biodiversità della città grazie alle specie che vi si stabiliranno
  • di ridare vitalità verde ai vostri spazi pubblici reintroducendo delle piante
  • di creare uno spazio sociale piacevole per ricreare legami tra i vostri residenti

Questa innovazione verde limita le discariche abusive poiché la fioriera è attaccata al contenitore. Impossibile dunque depositare i sacchi della spazzatura o i rifiuti sui coperchi dei contenitori.

Guardate voi stessi in questo video !

Stampata con una stampante 3D, che la rende molto robusta, la fioriera urbana permetterà soprattutto di abbellire le aree di raccolta dei rifiuti conferendo una nota profumata a seconda delle specie che vi si piantano (lavanda, timo, rosmarino... si sentono già i buoni odori e il canto delle cicale ! ).

Per chi sono state progettate queste fioriere urbane per container interrati ?

Collettività, comproprietà e organizzazioni pubbliche

Richiedere un preventivo

REACTIS SA
Route suisse 8A
CH-1163 Etoy
M +41 76 787 31 87